A New Story

Grazie alle nuove tecnologie, l’universo sonoro sta cambiando e vengono offerte nuove possibilità sia alla popolazione che agli amanti del mezzo radiofonico: le pesanti navi FM stanno per fare spazio alle astronavi DAB+. E noi, sulla nostra barchetta web, da un po’ di tempo a questa parte, ci stiamo attrezzando per essere lanciati nello spazio e, spiccando il volo, conquistare un posto all’interno della Via Lattea culturale ticinese e radiofonica, fare nostro il presente e proiettarci alla velocità della luce verso il futuro.

In vista di questo grosso cambiamento, lo scorso anno ci siamo presi il tempo per consolidare la struttura della radio e attivare il coinvolgimento di nuove persone, soprattutto giovani e giovanissimi, con lo scopo di garantire il futuro di Radio Gwendalyn e di tutti i progetti ad essa collegati. A causa delle forze impiegate nella riformulazione dell’organico, nel 2016 abbiamo deciso di non organizzare la settima edizione del Gwenstival.

L’esigenza di un riscontro diretto votato al sostegno delle persone, condito al desiderio di sapere se un nuovo paesaggio sonoro fosse solo una nostra strampalata esigenza oppure un bisogno condiviso, abbiamo portato avanti con successo una campagna di crowdfunding. Questa raccolta ci ha permesso di raccogliere ben CHF 33’950.- e, elemento fondamentale, di sottolineare il sostegno dimostratoci dalla popolazione, presente sin dal lontano 2005, anno di nascita della navicella Gwendalyn.

Nel 2017, la VII edizione del Gwenstival assumerà la veste di un’edizione storica poiché, dopo un anno di pausa e dodici anni di attività, si presenterà il passaggio della radio al DAB+. Radio Gwendalyn, con i suoi argonauti, vuole far parte dell’offerta radiofonica e culturale del Canton Ticino, diventandone uno dei capisaldi.

 

La radio digitale ci ha fatto nascere mentre la sua evoluzione ci sta facendo crescere e ci farà progredire fino a raggiungere le stelle, con la missione di utilizzare questo meraviglioso strumento per stimolare il pensiero critico delle persone.